Una vitamina idrosolubile, chiamata anche acido ascorbico. È spesso presente negli agrumi, fragole, broccoli, peperoni e patate. Viene facilmente distrutto negli alimenti mediante la cottura, la conservazione e nel corpo fumando. La quantità giornaliera raccomandata nel Regno Unito per la vitamina C è di 90 mg per i maschi e 75 mg per le femmine.
La vitamina C è un potente antiossidante essenziale per oltre 300 processi metabolici nel corpo tra cui la crescita e la riparazione dei tessuti, la funzione della ghiandola surrenale e le gengive sane. La vitamina C è necessaria anche per la produzione di collagene, la principale sostanza proteica nel corpo umano.
Una carenza di vitamina C è una causa comune di scorbuto; una malattia caratterizzata da gengive sanguinanti, scarsa guarigione delle ferite ed ecchimosi estese. Anche l’aumento della suscettibilità alle infezioni, l’isteria e la depressione sono sintomi classici.
Immunità- Ci sono prove considerevoli che la vitamina C svolge un ruolo vitale nei meccanismi del sistema immunitario (1). Un gruppo di scienziati con il più grande database di letteratura medica “Cochrane Collaboration Reviews” ha scoperto che l’assunzione di vitamina C superiore a 200 mg riduce il numero di sintomi del raffreddore (2).
Guarigione delle ferite – Il ruolo della vitamina C per la guarigione delle ferite ha dimostrato di essere estremamente efficace secondo uno studio in doppio cieco degli anni ’70 che ha valutato l’uso della vitamina C per il trattamento delle piaghe da decubito (3). Inoltre, l’analisi dei livelli di vitamina C in 21 pazienti con frattura dell’anca ha mostrato un’incidenza significativamente inferiore dello sviluppo di piaghe da decubito in quelli con livelli di vitamina C più elevati (4).
Asma– Molte ricerche sono state intraprese in relazione al ruolo della vitamina C e dell’asma. Gran parte di ciò suggerisce che gli asmatici hanno un fabbisogno di vitamina C maggiore rispetto alla popolazione generale (1). Numerosi studi indicano che un elevato apporto alimentare di vitamina C può essere associato a un ridotto rischio di asma (5), (6), (7). Nei casi di asma solo lieve, è stato dimostrato che i livelli di vitamina C sono bassi (8). Uno studio che ha coinvolto 7.505 giovani nel National Health And Nutrition Examination Survey ha mostrato un’associazione più forte tra gli antiossidanti e la prevalenza dell’asma nei bambini esposti al fumo di sigaretta (9). Uno studio su 4.300 soggetti sani in Norvegia ha riportato che l’assunzione di vitamina C riduceva la tosse e il respiro sibilante nei fumatori con un elevato stress ossidativo (10).
Salute cardiovascolare– Il ruolo della vitamina C in relazione alla salute cardiovascolare è stato anche oggetto di molte ricerche con studi che rivelano che esiste un legame tra la vitamina C e il miglioramento della funzione cardiovascolare (11). L’analisi dei dati di 6.624 uomini e donne statunitensi arruolati nel Second National Health and Nutrition Examination Survey ha concluso che un aumento dell’assunzione di acido ascorbico può ridurre il rischio di malattia coronarica e ictus (12).
Trovato interessante l’articolo? Consulta la nostra guida su “MSM”